Alt Text

IL MULINO DELLO SPIRITO

Mi sorpresi assorto a riflettere su Spirito e le voci dei miei commensali sfumarono, attutite dai miei pensieri. Visualizzai la sua figura magra e forte, con pastrano e archibugio, appoggiata allo stipite della porta d’ingresso come fosse a sentinella del Mulino. Il suo Mulino, che ora era un po’ anche mio.
Legalmente era tutto mio, ma quella figura che aleggiava nel mito e nelle leggende dell’Appennino era un’impronta indelebile tra i fruscii e gli echi di quelle montagne. Un fantasma. Che però non mi faceva più paura. E sì che da bambino li temevo. Ora era qui, parte della mia vita, parte della mia casa. Un destino strano e misterioso, o forse solo la follia sognatrice di nonno Franco, ci legava senza che l’uno avesse avuto coscienza dell’altro.

ACQUISTA ONLINE

ORA RESTANO I FIORI di ALESSANDRA DE BLASIO

405183818 7046634972025633 1427901408443087664 n


Scrivere di un lutto non è cosa semplice. Scrivere sulla morte della propria madre è ancora più difficile. Solo grandi scrittori riescono a farlo in modo intelligente e sincero.

Alessandra De Blasio è stata una grande scoperta. La lettera a sua madre mi ha ricordato due grandi scrittori americani: Jonathan Franzen e George Saunders. È un libro che fa male perché fotografa gli istanti terribili di quel dolore profondo e ce li mostra in tutta la loro apparente assurdità. Ma sono proprio quei dettagli che porteremo con noi per sempre. Sono i dettagli che ci faranno riemergere da quell'abisso per rinascere a nuova vita.

 

 

 

BOOKTRAILER

Image