Alt Text

IL MULINO DELLO SPIRITO

Mi sorpresi assorto a riflettere su Spirito e le voci dei miei commensali sfumarono, attutite dai miei pensieri. Visualizzai la sua figura magra e forte, con pastrano e archibugio, appoggiata allo stipite della porta d’ingresso come fosse a sentinella del Mulino. Il suo Mulino, che ora era un po’ anche mio.
Legalmente era tutto mio, ma quella figura che aleggiava nel mito e nelle leggende dell’Appennino era un’impronta indelebile tra i fruscii e gli echi di quelle montagne. Un fantasma. Che però non mi faceva più paura. E sì che da bambino li temevo. Ora era qui, parte della mia vita, parte della mia casa. Un destino strano e misterioso, o forse solo la follia sognatrice di nonno Franco, ci legava senza che l’uno avesse avuto coscienza dell’altro.

ACQUISTA ONLINE

Il Grande Nord: un viaggio letterario che incanta e ispira

malachy tallak

 

La prosa di Malachy Tallack nel suo libro "Il Grande Nord" è un vero e proprio canto che celebra la bellezza selvaggia e incontaminata delle terre settentrionali. Con una narrazione che fluisce come le acque di un fiume gelido e puro, Tallack ci porta in un viaggio intimo e allo stesso tempo universale, lungo il sessantesimo parallelo a nord dell'Equatore.

La sua scrittura è un tessuto ricco di riflessioni profonde e paesaggi mozzafiato, che si intrecciano con la storia personale dell'autore e le culture delle regioni attraversate. Il Nord di Tallack è un luogo di pericolo e avventura, ma anche di rifugio e contemplazione. È un territorio quasi privo di persone, eppure ricco delle loro storie e leggende.

Attraverso le pagine del libro, siamo invitati a esplorare non solo la geografia fisica, ma anche quella emotiva e spirituale del Nord. Tallack, con la sua abilità narrativa, ci fa sentire parte di questo mondo lontano, quasi come se potessimo toccare la torba e l'erica delle Shetland o sentire il freddo pungente dei ghiacciai della Groenlandia.

"Il Grande Nord" è un libro che va oltre la semplice descrizione di luoghi insoliti; è un'esplorazione del legame tra l'uomo e la terra, un invito a riflettere sul nostro posto nel mondo. La prosa di Tallack è un medium potente che ci permette di viaggiare senza muoverci, di esplorare senza limiti e di sognare senza confini.

In conclusione, "Il Grande Nord" di Malachy Tallack è un'opera che incanta per la sua capacità di trasportare il lettore in un viaggio senza eguali, un libro che rimarrà impresso nella memoria di chiunque ami la natura, la letteratura di viaggio e le storie che parlano all'anima.

BOOKTRAILER

Image