Alt Text

IL MULINO DELLO SPIRITO

Mi sorpresi assorto a riflettere su Spirito e le voci dei miei commensali sfumarono, attutite dai miei pensieri. Visualizzai la sua figura magra e forte, con pastrano e archibugio, appoggiata allo stipite della porta d’ingresso come fosse a sentinella del Mulino. Il suo Mulino, che ora era un po’ anche mio.
Legalmente era tutto mio, ma quella figura che aleggiava nel mito e nelle leggende dell’Appennino era un’impronta indelebile tra i fruscii e gli echi di quelle montagne. Un fantasma. Che però non mi faceva più paura. E sì che da bambino li temevo. Ora era qui, parte della mia vita, parte della mia casa. Un destino strano e misterioso, o forse solo la follia sognatrice di nonno Franco, ci legava senza che l’uno avesse avuto coscienza dell’altro.

ACQUISTA ONLINE

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI MANTOVA 2018

nori

 Al Festival della Letteratura di Mantova, nel 2018, è accaduto che Paolo Nori si è messo a leggere il mio racconto Arnoldo Foà tratto dalla rivista Qualcosa n3. Io non sapevo nulla ed ero in mezzo alla gente che ha iniziato a ridere di gusto. Quando ho capito cosa stava succedendo ho cercato di fare un video col cellulare ma mi tremavano le mani. Ho chiesto ai miei amici di fare la stessa cosa, ma anche a loro tremavano le mani. Che bello.

Comunque se volete leggere i racconti dei Sapodisti - parola emiliana che significa «se potessi» la scuola di quegli artisti, scrittori e poeti che, se potessero, se avessero tempo, energie e talento, farebbero delle cose bellissime, ma, purtroppo, non possono - li trovate in libreria.

 

BOOKTRAILER

Image